tempio birmano

Le condizioni di cessione

Cediamo i nostri gatti solo a persone che vengono a visitare l’allevamento e che conosciamo di persona.

La tipologia di gatto può essere di tre tipi : da compagnia, da riproduzione o da esposizione.

I cuccioli destinati alla compagnia sono cuccioli che devono assolutamente essere sterilizzati/castrati a tempo debito (verso i 6 mesi di età). Chiediamo la sterilizzazione del cucciolo poiché essendo destinato alla compagnia, il gatto non necessita degli organi riproduttivi.

Un soggetto non castrato se maschio, tenderà ad urinare in giro per casa con lo scopo di marcare il territorio, piangerà e cercherà le femmine per potersi accoppiare.
Le femmine invece, se non sterilizzate sono a rischio elevato di tumore all’utero, alle mammelle e di piometra (infezione dell’utero), oltre ad essere fastidiose nei periodi di calore. Le gatte infatti emettono miagolii simili a degli ululati per cercare il maschio ed accoppiarsi con esso. Se la gatta non viene coperta, il calore può manifestarsi anche ogni due settimane, sino ad accoppiamento avvenuto.
Questi ripetuti calori causano nella gatta una diminuzione dell’appetito e sono una grande fonte di stress.
Se non é previsto un accoppiamento, é quindi buona cosa sterilizzare maschi e femmine prima che raggiungano la maturità sessuale.

I gatti ceduti da compagnia, possono avere qualche « difetto estetico » come ad esempio un guantaggio troppo alto o troppo basso. Se il cucciolo rispetta in tutto e per tutto gli standard della razza, il gatto ha qualità espositive, é quindi possibile portare il gatto in esposizione, concorrerà nella classe dei neutri (sterilizzati) e potrà ottenere titoli come campione nazionale, sino a campione supremo.

I gatti da riproduzione sono dei gatti con delle belle qualità, ma non perfetti. Questi difetti però non sono forzatamente tramandabili, possono quindi riprodursi ed avere dei gattini con ottime caratteristiche, non possono però partecipare ad esposizioni di bellezza.

I gatti da esposizione invece sono dei gatti con ottime qualità per quanto concerne lo standard di razza e possono anch’essi essere destinati alla riproduzione durante i periodi di pausa dalla carriera espositiva. I gatti con caratteristiche da esposizione, sono molto pochi (non per forza presenti in ogni cucciolata) e hanno di conseguenza un prezzo più elevato.

E’ buona cosa, riflettere sulla qualità del cucciolo che si desidera e comunicarcelo, al fine di poter rispondere al meglio alle vostre esigenze.

Di regola, non cediamo cuccioli a scopi riproduttivi a privati, ma solamente ad allevamenti con affisso riconosciuto.

Al fine di tutelare il gatto e l’allevamento, rilasciamo il pedigree dei cuccioli che vengono ceduti da compagnia solo ad avvenuta e comprovata sterilizzazione.

In caso siate interessati ad acquistare un cucciolo da compagnia, ma con qualità espositive, saremo lieti di accompagnarvi alle esposizioni feline e seguirvi nell’introduzione del mondo delle expo (toelettaura del gatto, presentazione al giudice, ecc. ecc. ).

Infine, chiediamo ai futuri proprietari, di rispettare alcune regole di primaria importanza, molto semplici, ma non sempre scontate. Per approfondire questo punto, visitate la pagina relativa al contratto di vendita e in caso di domande, non esitate a contattarci.